filmato flash
           

Iscriviti per ricevere periodicamente tutte le news relative alle uscite de "Il Contenitore" e a tutte le attività ad esso correlate.

Nome:
E-mail:

Il Contenitore” è aperto a tutti e chiunque voglia parteciparvi lo può fare inviando gli articoli a:

ilcontenitore@email.it

oppure puoi scriverlo direttamente cliccando qui!
 
Le attività de "Il Contenitore"
…Hanno origine piuttosto remote, per chi avesse conservato tutti i numeri de “Il Contenitore”, sarà facile trovare nel n° 7 (ottobre 97) l’articolo: “S.O.S. SISMA”, in riferimento del terremoto dell’Umbria. In quell’occasione, tramite Federica Pintus, nostra ex redattrice, di Macerata facemmo un’offerta raccolta in paese tra quanti aderirono all’iniziativa. Nel 1998 e 1999 i “nostri” ragazzi del Centro Giovanile S. Giovanni Battista parteciparono attivamente alla vendita dei bonsai a favore della lotta contro l’AIDS, organizzata dall’associazione ANLAIDS. Sempre nel 1998 ci fu addirittura una comparsa su “TMC 2” al programma televisivo “HELP” condotto da Red Ronnie. In quell’occasione venne presentato, in diretta, il nostro giornalino, mandato in onda un saluto realizzato dai bambini della nostra scuola materna ed intervistato il nostro capo redattore Emiliano Finestrella. Qualche tempo dopo avemmo la soddisfazione di vedere, ed ascoltare, Red Ronnie che, durante la sua rubrica “ROXY BAR” lesse l’articolo a lui dedicato, scritto da Emiliano, congratulandosi con lui e per tutto ciò di positivo che stavamo realizzando al Fezzano. A giugno, sempre del 1998 ci fu la tanto desiderata inaugurazione del nostro “CENTRO GIOVANILE S. GIOVANNI BATTISTA” che, in seguito, diventerà anche la redazione de “IL CONTENITORE”.
Organizzammo la festa proponendo la nostra prima mostra fotografica, tratta dalla raccolta privata di Gian Luigi Reboa, intitolata: “I personaggi del vecchio Fezzano”, che sarà seguita, dal 23 al 30 dicembre, dello stesso anno, dalla seconda intitolata:”Fezzano – Le Grazie – Porto Venere e dintorni dal 1860 al 1960”. Naturalmente queste mostre hanno lo scopo di finanziare i nostri progetti, tramite la nostra mitica “damigiana”. (Il nostro motto è:”Ingresso libero – uscita pure, ma se volete fare un’offerta la nostra damigiana sarà lieta di accoglierla!”). L’inizio del 1999 non fu molto fortunato, in buona fede, partecipammo a “Missione Arcobaleno” devolvendo tutte le offerte fatte con la pubblicazione del giornalino di aprile…
Quel che successe dopo è meglio non ricordarlo. A giugno, per la festa del nostro patrono, una nuova mostra, non di fotografie, ma, con la partecipazione di molte “fezzanotte”, potemmo allestire:”Il lavoro delle nostre donne: creatività ed arte rivivono nel ricordo del passato”. Furono esposti preziosi corredi (intoccabili) ed altre opere in ricamo, realizzate per l’occasione da volontarie del paese, che potevano essere ritirate previa un’offerta equa. Il ricavato ci consentì, a settembre, di poter realizzare la nuova porta d’ingresso del Centro Giovanile. Sempre a settembre adottammo due bambini in Brasile, inizialmente in collaborazione col centro “Lo Scantinato” di Le Grazie che presto si dissocerà: Lazaro (13 anni) e Ranolpho (14 anni). Nel 2000, sempre in occasione della festa patronale a giugno, presentammo la mostra “Dentro Il Contenitore” e, contemporaneamente, i “nostri” ragazzi del centro parteciparono numerosi alla festa paesana organizzata dalla Pro Loco locale.
A dicembre Emiliano con Marco Barbera, amico e responsabile del “Centro” de Le Grazie, andarono in vacanza a Cuba, una vacanza speciale visto che unirono l’utile al dilettevole e avuto nuovamente una risposta positiva da tutti i nostri paesani, riusciranno a consegnare a due scuole del posto parecchio materiale didattico, a loro preziosissimo.
 

Avanti >>

 
Settembre 2018
Il Contenitore
Luglio/Agosto 2018
Il Contenitore
Per chiunque voglia contribuire  a distanza ai nostri progetti di solidarietà ricordiamo che da oggi lo potrà fare versando l'importo desiderato sulla carta Poste Pay n° 4023 6006 5456 5748 intesta a Gian Luigi Reboa.
(Il versamento in poste pay si può fare alle poste al costo di 1,00 € a prescindere dall'entità dell'offerta).
 
 
Nuova pagina 1

Il Contenitore Via Emilio Rossi n° 14 - 19020 Fezzano (SP)
Tel. 347 1124866 / 0187 791572 e-mail: ilcontenitore@email.it